Maratea

Maratea, nella sua unicità, esprime mille peculiarità. In pochi chilometri quadrati presenta una irripetibile varietà paesaggistica: mare, colline e monti. Una costa, caratterizzata dai monti dell’Appennino che si tuffano nel mare e dove si alternano senza soluzione di continuità spiagge, calette, gole, anfratti, grotte, rocce e falesie, cui fanno da contorno piccolissime isolette, scogli e secche. Tale varietà e il verde della macchia mediterranea che si spinge fino a lambire il mare, oltre ad offrire uno straordinario spettacolo che allieta gli occhi, conferiscono mille sfumature di colori al mare.

Maratea si caratterizza anche per ospitare una considerevole varietà di essenze vegetali che la arricchiscono con colori ed odori particolarissimi ed i fondali marini sono interamente coperti di posidonia. Ciò favorisce la presenza di moltissime specie della fauna terrestre e marina.

La circostanza che a Maratea convivano due tradizioni, una squisitamente marinara ed una che affonda le sue radici in un contesto contadino, offre una varietà nel campo gastronomico di assoluta e variegata particolarità, alla quale contribuiscono entrambe le esperienze con prodotti e specialità di incomparabile eccellenza. Maratea costituisce anche una realtà di avanguardia nel campo del turismo, in quanto opera in questo comparto economico da oltre mezzo secolo. Sicché sull’atavica ospitalità, la cui sacralità la fa assurgere alla dignità di valore, si è innestata la cultura dell’accoglienza.

Maratea è soprattutto la culla del rispetto dell’ambiente ed offre un turismo che si caratterizza per la biocompatibilità. L’aver ottenuto da più anni gli esclusivi riconoscimenti delle “Cinque vele”, della “Bandiera Blu” e quest’anno pure della “Bandiera Verde” è la chiara dimostrazione della particolare attenzione che Maratea riserva alla cura dell’ambiente ed al rispetto della biodiversità, nonché dell’attenzione ai bambini, uno degli anelli più deboli dell’utenza turistica.

Visitare Maratea diventa, quindi, un obbligo per chi è alla ricerca di qualcosa di veramente particolare e di genuinamente speciale. Maratea offre infatti la possibilità di appagare le esigenze di tutti i sensi: la vista, l’olfatto, il gusto, l’udito e il tatto. Una vacanza a Maratea significa, quindi, dare risposte ai bisogni del corpo e dello spirito. Infatti, se ciò che è buono nutre il corpo, ciò che è bello alimenta lo spirito e lo eleva a livelli soprannaturali, oltre il trascendente. Proprio ciò che magicamente e immancabilmente accade a Maratea!

(di Gaetano De Filippo)